"Non sono un uomo, ne una macchina. Sono qualcosa che vive sul filo del rasoio di entrambi. Sono una dinamo, sono amore e distruzione. Premi l'accensione e lasciami correre"
Benvenuti nel futuro!
Per comprendere che cosa sia il Cyberpunk occorre considerare due fattori: L'etimologia della parola, ed il periodo di nascita. Cyber-Punk è l'insieme di due parole combinate: il Cyber, ovvero la cibernetica, la fusione uomo-macchina, ed il Punk, un movimento degli anni 80' di ribellione contro la società.
Questa corrente letteraria nasce in un periodo storico di sviluppo tecnologico in cui la gente iniziò a pensare ad un futuro distopico e "sbagliato" dove la tecnologia non fosse un mezzo o uno strumento, bensì una necessità indispensabile. Questa situazione avrebbe portato l'uomo ad essere schiavo degli stessi mezzi tecnologici creati da lui stesso.
In un mondo controllato dalla tecnologia e dalle macchine, chi ha il controllo economico su questi mezzi, ha la possibilità di governare gli uomini fin nell'intimo.
Il Cyberpunk è inoltre governato dal Retro-Futuro. Negli anni 80' immaginavano un futuro "diverso" da quello che realmente è avvenuto. Tecnologie come il mass-comunication, internet, lo sviluppo spaziale, non sono mai avvenuti, così come l'estetica delle costruzioni e della Cibernetica è rimasta a quello che potevano essere gli anni 80'.
In questo panorama, la privatizzazione ha raggiunto livelli esponenziali, permettendo la nascita delle MegaCorp, società imprenditoriali che hanno un potere economico e politico paragonabile a quello delle stesse Nazioni. Anzi, spesso sono le nazioni ed i governi a doversi appoggiare a queste corporazioni per sopravvivere.
Il Pubblico ha lasciato spazio al Privato, spostando ed accendrando la vita delle persone sempre più dentro mega colossi urbani, metropoli che non dormono mai.
La necessità di beni di consumo dentro le città viene inevitabilmente regolato dalle Industrie, cibo, acqua, servizi, tutto viene prodotto e sintetizzato chimicamente per permettere all'esagerata densità urbana della popolazione di sopravvivere.
La gente vive in colossi abitativi che contengono centinaia di famiglie, guardando dalle finestre le luci dei palazzi nobili.
Sono i soldi a fare la differenza nella città del futuro. Ben pochi ricordano l'importanza dei valori ed i legami familiari si contano sulle dita di una mano
Gli amici sono tali fintanto che c'è un interesse dietro, nessuno è così sciocco da sacrificarsi per gli altri.
La parte più importante da immaginare in un gioco Cyberpunk è l'ambiente.
Un mondo eccessivamente urbanizzato, alte torri che sfiorano il cielo, rovine bruciate, squallide case popolari e pericolosi vicoli illuminati da insegne al neon. Il cielo regala il grigiore di un canale televisivo non sintonizzato, nubi grigie che si mescolano con i fumi dell'industria. Il sole non splende mai veramente, non ci sono uccelli che cantano ed i bambini raramente ridono.
L'inquinamento ha reso l'aria pesante, piena di icrocarburi, acqua ed oceani pregni di sostanze inquinanti.
Questo è il nuovo futuro!
Uno splendido luogo dove passare la propria vita.
Ok, ora siamo pronti! Il tuo personaggio è un Cyberpunk, ed in quanto tale afferri la tecnologia per la gola, non sei spaventato dall'utilizzo delle novità dell'ingegneria e della genetica. Puoi interfacciarti con con cavi e spinotti al mondo moderno, sei l'auto che guidi, la pistola che impugni, il braccio meccanico che indossi.
Prima di ogni altra cosa, il Cyberpunk è un'attitudine.
La tua reputazione è la tua vita. Essere considerato il "migliore" in ciò che fai, non è una questione di orgoglio ma di sopravvivenza. Chi è in cima alla catena alimentare si becca sempre gli innesti migliori, i contatti utili e le informazioni vincenti.
Ricordati che
Non importa quanto tu sia bravo a fare una cosa, fintanto che gli altri credano che tu sappia farla davvero! Se devi sbagliare, assicurati che sembri tutti premeditato!
L'apparenza è importante, ma meglio avere le skill giuste per uscire dai problemi. Ricordati che chiunque nel futuro può avere impianti di hardware letali, nessuno rimarrà impressionato dalla tua nuova Canna a meno che tu non sia qualcuno che Sa come usarla.
Non sederti in un angolo in attesa del prossimo lavoro, muoviti e colpisci duro.
Il mondo Cyberpunk è un luogo violento, pericoloso, pieno di persone che non vedono l'ora di strapparti le braccia e mangiarle. "Mors tua, vita mea". I concetti tradizionali di buono e cattivo, l'etica, la sessualità e la morale sono ormai sostituiti dall'importanza dell'espediente.
Fai quello che serve per sopravvivere, e se puoi fare qualcosa di buono lungo questa strada, tanto meglio! (ma tranquillo, nessuno se lo aspetta)
Ma quindi siamo tutti bastardi opportunisti anarchici ribelli? Ovviamente no!!
Non devi vedere questo mondo con gli occhi della modernità, ma provare ad immaginarlo da chi ci vive dentro. Gli abitanti hanno amici, parenti e familiari. Questi legami sono labili rispetto a ciò che potrebbero esserci nel mondo reale. Già gli zii sono parenti di cui non ti interessa più nulla di solito.
Per quanto riguarda le MegaCorp, bhe, il discorso è particolare.
Loro sono il cancro che hanno infettato e costruito l'attuale società in cui vivi. Coloro che promuovono costantemente e senza ritegno la differenza sociale, si approfittano della legge, hanno le risorse migliori, se ne fregano dell'etica e delle regole.
E' possibile distruggerli? Certo, se si hanno risorse e conoscenze importanti da riuscire ad abbattere un potere economico e politico paragonabile ad uno stato.
Vincere sulle MegaCorp è una scalata costante, fatta di piccoli gradini in cui si morde sempre la foglia più grande.
Loro hanno le risorse, i mezzi, spesso anche in conflitto una società sull'altra. Non devi fare altro che approfittartene per i tuoi scopi. Che siano di arricchirti, sabotarle o semplicemente vivere meglio.
La vera vittoria è poter vivere decentemente, senza che la società ti schiacci. Per farlo, serve denaro, reputazione, fama e contatti.
New Black Gold si sviluppa seguendo una forte linea di gioco PVE in cui il personaggio si troverà coinvolto in situazioni dove l'etica viene messa a dura prova, dovendo decidere cosa sacrificare e cosa valorizzare.
Il primo e più importante motore del gioco è la sopravvivenza, la condizione di vita, la reputazione e le amicizie. Nessun Ruolo, così come nessun personaggio, può sopravvivere solitario, sperare di cavarsela senza avere i giusti contatti.
Ogni personaggio iscritto parte come cittadino qualunque, un abitante la cui condizione è sufficiente a garantirgli una vita arrangiata e qualche piccolo agio.
Il gioco PVE (Player Versus Environment) si sviluppa attorno alla necessità e volontà del personaggio di scivolare oltre la sua grigia condizione e realizzare i propri obiettivi. Per farlo potrà sfruttare il mondo che lo circonda, le Corporazioni e le società criminali. Il mondo di gioco lascia libera interpretazione e propositività di provare a creare e ralizzare la propria storyline.
Il gioco PVP (Player Versus Player) ha una connotazione più lieve. Per quanto non sia incentivato ne spinto dal gioco, sappiamo perfettamente che possono nascere screzi in ON, soprattutto nel contendersi le risorse di gioco.
Volendo affrontare una tematica di gioco PVP, che sia fisico, sociale o economico, il giocatore deve sempre tenere conto che:
Tutti i personaggi sono esseri umani consci di navigare nel medesimo mare in burrasca, semplicemente con navi diverse. Ogni personaggio è una possibile risorsa. Ci sono già molte onde ad abbattersi sullo scafo, senza aggiungere altri nemici
Il Cyberpunk è pregno di innesti, tecnologie innovative, Net-Runner in agguato e mezzi di salvezza. Non sai mai cosa aspettarti
New Black Gold è un gioco, come tale deve essere preso. Nel PVP si vince, e si perde. Quando si intraprende questa strada, si deve essere disposti ad accettare entrambe le possibilità.
L'aspetto più importante del gioco è la correttezza nei confronti delle persone dietro allo schermo, che siano altri giocatori o lo staff chiamato in intervento
Le azioni spesso comportano reazioni da parte del mondo ed altri personaggi